TORTA DI ZUCCHINE E RICOTTA

 

torta-di-zucchine-e-ricotta-preparazione-725x545

 

INGREDIENTI

500 g di farina
700 g di zucchine trombette
70 g di riso
250 g di ricotta
50 g di pecorino grattugiato
1 uovo + 1 spicchio d'aglio
2 foglie di salvia
olio extravergine di oliva
sale e pepe

 

1. Lavorate la farina con 7 cucchiai di olio, un pizzico di sale e circa un bicchiere di acqua tiepida. Impastate energicamente e a lungo (almeno un quarto d'ora), finché la pasta risulterà liscia, morbida e setosa. Fate una palla e lasciatela riposare per circa mezz'ora sotto una ciotola capovolta (prima riscaldata in acqua bollente e asciugata).


2. Spuntate le zucchine, affettatele sottilissime (eventualmente con la mandolina) e saltatele per pochi minuti in una padella con un filo di olio, l'aglio tritato e la salvia. Salate e lasciate intiepidire. Quindi amalgamate il riso scottato in acqua salata per 6-7 minuti e scolato, la ricotta sbriciolata, il pecorino, l'uovo, sale e pepe.


3. Dividete la pasta in 2 pezzi, uno più grande dell'altro. Stendete il pezzo grande in un rettangolo di circa 35x45 cm e sistematelo sul fondo di una teglia foderata con carta da forno e stendetevi sopra il ripieno.


4. Coprite con l'altra pasta stesa in una sfoglia sottile. Chiudete i bordi formando un cordoncino, spennellate la superficie di olio e bucherellatela.Cuocete in forno già caldo a 180° per 45-50 minuti, finché la pasta sarà dorata.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta