INSALATA DI POLLO E MANDORLE

 

insalata-di-pollo-e-mandorle-preparazione-725x545 modified

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

1 petto di pollo da 400-500 g
timo + rosmarino + salvia
1 spicchio d'aglio
1 peperone giallo e uno rosso
20 g di mandorle a filetti
1/2 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di aceto balsamico
olio extravergine di oliva
sale e pepe

 

1. Cuocete la carne. Scaldate bene un tegame in acciaio con fondo spesso senza condimento. Appoggiatevi il petto intero e rosolatelo per 3 minuti: si staccherà dal fondo del recipiente e sarà leggermente dorato. Voltatelo e fatelo rosolare dall'altra parte. Sfumate con il vino, fatelo evaporare, salate, pepate, unite le erbe aromatiche e l'aglio e mettete il coperchio. Cuocete con fiamma al minimo per 4 minuti, poi spegnete. Lasciate coperto per mezz'ora. Il pollo continuerà a cuocere e risulterà morbidissimo.

 
2. Lavate i peperoni, ungeteli di olio e cuoceteli in forno già caldo a 230° per 30 minuti. Quando la pelle tenderà a staccarsi, trasferiteli in una ciotola, copriteli e lasciateli intiepidire. Spellateli e dividete metà dei peperoni in 24 striscioline e gli altri a pezzettoni.


3. Tagliate il petto di pollo a fettine. Mettetele in un'insalatiera con i peperoni tagliati a pezzettoni. Sbattete l'aceto con sale e 3 cucchiai di olio. Versate la salsina separatamente sia sull'insalata sia sulle striscioline di peperone.


4. Mettete al centro di un piatto un tagliapasta di 10 cm di diametro, riempitelo con l'insalata, premete bene e sollevatelo. Preparate allo stesso modo altri 5 piatti, guarnite con le striscioline di peperone, le mandorle a filetti e, se volete, con gocce di aceto balsamico sul bordo del piatto.

Fonte  IN TAVOLA Agosto 2012

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta