VICHYSSOISE

 

Il mix di porri e patate esiste in Spagna da più di 200 anni. In realtà si trova una zuppa simile a Vichyssoise in un libro di cucina pubblicato dallo chef francese Jules Gouffé nel 1869, con la differenza che questa zuppa era servita calda.
Secondo una versione  il nome stato inventato nel 1942 da uno chef francese, Louis Diat, che ha lavorato presso l'Hotel Ritz di New York, a quanto pare ha ispirato su un piatto della sua regione, Vichy.L'altra teoria dice che era un cuoco nativo basco di Bermeo, una regione sulla costa dei Paesi Baschi nei pressi di Bilbao, che ha lavorato per l'ambasciatore di Spagna nel governo di Vichy.
Questo chef basco, Sr. Corcuera, era un fan di porrusalda, un piatto a base con gli stessi ingredienti e così come baccala. Tuttavia Corcuera ha creduto che questo piatto basco fosse troppo raffinato e sofisticato per l’ambasciata di Spagna, così lo modificò. Si sbarazzò del merluzzo e trasformò il brodo in una crema di verdure, arricchito con crema di latte.
Quando Vichy fu occupata, l'ambasciatore spagnolo tornò in Spagna e ha portò il suo cuoco con lui. Corcuera poi emigrò negli Stati Uniti, dove è stato impiegato dal New York Ritz e la sua crema è diventò popolare e conosciuta come Vichyssoise.
Almeno entrambe le versioni concordano sul fatto che la creazione di Vichyssoise accaduto intorno al 1940.

 

vichyssoise

Ingredienti per 4 persone

 

300 grammi della parte bianca del porro
1 patata grande
1 cipolla medio
3/4 litro di brodo di pollo
150 ml di panna leggero
Sale,
olio di oliva,
burro, opzionale,
Prezzemolo,
cipolla tenera

 

1. Pelare la patata e tagliarla in dadi.
Pulire la cipolla ed i porri e tagliarli in dadi Versare un po' di olio di oliva in una padella ed aggiungere la cipolla ed un po' di burro, e dopo aggiungere le verdure. cuocere a fuoco lento.
Non devono rosolarsi o prendere colore.

2. Aggiungere il brodo di pollo e lasciarlo cucinare per 20 minuti. È possibile sostituire un terzo del brodo di pollo con latte scremato.
Quando è pronto mettere  il miscuglio nel frullatore ed aggiunge la crema, lasciare raffreddare in primo luogo, perché i liquidi molto caldi possono rompere il vetro del frullatore.
La zuppa non dovrebbe essere molto densa, perché si densificará raffreddandosi.
Lasciare raffreddare nel frigorifero e spolverare il prezzemolo, perifolio e seme di cipolla tagliato molto fine

 

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta