POLPETTINE DI VITELLO E MAIALE IN CARPIONE

 

POLPETTINE IN CARPIONE

fonte :http://ricette.donnamoderna.com/polpettine-di-vitello-e-maiale-in-carpione/

 

Ingredienti

300 g di carne di manzo macinata
100 g di carne di maiale macinata
1 uovo
80 g di formaggio Asiago
1 grande cipolla bionda
7-8 foglie di salvia
1 dl di bicchiere di vino bianco
1 dl di aceto di vino bianco
zucchero
noce moscata
cannella in polvere
3-4 bacche di ginepro
1 spicchio d'aglio
farina bianca
olio di semi di arachidi
olio extravergine di oliva
sale e pepe

 

1. Fate il composto. Mescolate in una ciotola i due tipi di carne macinata, l'uovo, il formaggio grattugiato con una grattugia a fori grossi, un pizzico di noce moscata e di cannella, sale e pepe. Formate tante polpettine grandi come ciliegie.

2. Friggete le polpette. Infarinatele e friggetele, poche per volta, in abbondante olio di semi di arachidi ben caldo per 3-4 minuti. Sgocciolatele, man mano, su carta assorbente da cucina e trasferitele in un vassoio.

3. Preparate gli altri ingredienti. Spellate la cipolla, tagliatela a metà e riducetela a fettine di 2 mm di spessore. Schiacciate e spellate lo spicchio d'aglio; lavate e asciugate le foglie di salvia. Schiacciate leggermente le bacche di ginepro con il batticarne.

4. Completate. Stufate la cipolla in una casseruola con 3 cucchiai di olio extravergine, l'aglio, la salvia e il ginepro per 5 minuti. Salate e pepate. Unite l'aceto, il vino, 3-4 cucchiai di acqua calda e un pizzico di zucchero e lasciate ridurre per 8-10 minuti a fuoco medio. Togliete l'aglio e versate l'intingolo nel vassoio con le polpettine di vitello e maiale, fate riposare in frigo per 3-4 ore e servite a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta