POLPETTE DI VITELLO CON PISELLI

 

POLPETTE

Ingredienti

400 g di carne di vitello macinata
250 g di piselli surgelati
1 patata media
brodo vegetale
100 g di prosciutto crudo
1 uovo
2 scalogni
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
noce moscata
1 ciuffo di menta
farina
olio di oliva
burro
sale e pepe

 

1. Sbucciate la patata, lavatela, tagliatela a tocchetti e trasferitela in una casseruola con abbondante acqua fredda. Cuocetela per 15-20 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Sgocciolatela, schiacciatela subito con una forchetta o passatela allo schiacciapatate. Mettetela in una ciotola e lasciatela intiepidire.

2. Aggiungete nella ciotola la carne macinata, il prosciutto crudo tritato, l'uovo, 1scalogno tritato, il parmigiano reggiano, poca noce moscata, sale e pepe. Amalgamate bene.

3. Con le mani inumidite formate tante polpette grandi come noci e infarinatele. Scaldate 3-4 cucchiai di olio in una padella antiderente e rosolate le polpette uniformente per 2-3 minuti. Sgocciolatele in un vassoio foderato con carta assorbente.

4. Spellate e tritate lo scalogno rimasto e stufatelo in una casseruola con 30 g di burro e un filo d'olio per 7-8 minuti, bagnando di tanto in tanto con poco brodo caldo. Unite i piselli, le polpette e 1/2 dl di brodo bollente. Cuocete a fiamma bassa per 20 minuti unendo poco brodo caldo quando il precedente sarà evaporato. Regolate di sale e pepe, spolverizzare con foglie di menta spezzettate.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta