COPPIETTE (POLPETTE) ALLA ROMANA IN UMIDO

 

coppiette-alla-romana-in-umido-preparazione-357x477

Ingredienti

500 g di carne di manzo macinata
40 g di lardo
80 g di ricotta romana
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
40 g di mollica fresca
latte
1 costa di sedano
500 g di pomodori pelati
1 cipolla
1 carota
20 g di parmigiano reggiano grattugiato
20 g di pecorino romano grattugiato
zucchero
1 uovo
pangrattato
olio di oliva
olio extravergine di oliva
sale e pepe

 

1. Fate il composto. Immergete la mollica in poco latte per 5 minuti. Sgocciolatela, strizzatela e sbriciolatela in una ciotola. Unite la carne macinata, il lardo tritato con lo spicchio d'aglio e il prezzemolo, il parmigiano reggiano, il pecorino, la ricotta, l'uovo, sale e pepe. Amalgamate bene gli ingredienti, in modo da ottenere un composto perfettamente omogeneo.


2. Preparate le polpette. Create con il composto tante polpette grandi come noci e appiattitele leggermente. Passatele in abbondante pangrattato.


3. Friggetele. Scaldate abbondante olio di oliva in una grande padella antiaderente. Immergete le polpette, poche per volta, nell'olio bollente e friggetele per 3-4 minuti. Sgocciolatele man mano con un mestolo forato su un vassoio foderato con carta assorbente.


4. Cuocete il sugo e servite. Pulite cipolla, carota e sedano e tagliate gli ortaggi a piccoli dadini. Rosolateli a fuoco basso in una larga casseruola con 2-3 cucchiai di olio extravergine. Aggiungete i pomodori pelati spezzettati con le forbici, 1 cucchiaino di zucchero e cuocete a fuoco basso per 15 minuti. Regolate il sugo di sale e pepe. Unite in un solo strato le polpette nella casseruola e proseguite la cottura per altri 4-5 minuti. Giratele un paio di volte e spegnete. Spolverizzate, a piacere, con prezzemolo tritato e servite le coppiette alla romana.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta