AJO BLANCO

 

L'aglio bianco è uno delle variazioni più popolari del gazpacho e come suo cugino, è originario dell'Andalusia, principalmente Granada e Malaga, benché si prepari anche ad Estremadura e Huelva.
È uno dei piatti principali ereditati degli arabi prima dell'unificazione del paese, perché il suo ingrediente di base è la mandorla. Tuttavia, sappiamo che i romani mangiavano un preparato simile che consisteva in un miscuglio di una parte di acqua, un'altra di aceto e briciole di pane, speziato con distinte erbe e spezie.
L'Andalusia era e continua ad essere principalmente una regione agricola, ed i contadini lavoravano sotto il  sole andaluso. È per questo che la cultura di zuppe fredde si sviluppò nella zona, per evitare di disidratarsi  per così potere sopportare le lunghe ore lavorative nel campo.
L'aglio bianco è forse la variazione più vicina di come si preparavano queste zuppe prima che i pomodori arrivassero alla Spagna in seguito della scoperta dall'America.
In Spagna ci sono festività affezionate all'aglio bianco. A Malaga la festa di celebrazione comincia il 2 di settembre con degustazioni di aglio bianco. Dello stesso modo, in Herrera del Duca (Badajoz) anche Estremadura, è un concorso di aglio bianco il giorno 15 di agosto. In realtà, nella città di Herrera del Duca hanno anche la sua propria versione del piatto con briciole di pane per aggiungere più consistenza alla zuppa. Questo piatto si mangia normalmente durante i mesi freddi, perché apporta molte calorie che sono fondamentali per l'inverno.
In alcuni zone rurali attorno a Granada, la zuppa di aglio bianco normalmente si accompagna di una buona "papa asá", patate arrostite. Nel frattempo, a Malaga normalmente si accompagna di una selezione di frutta come uva moscata e pezzi di mela o melone. La frutta e questa zuppa fredda combinano sorprendentemente bene e sono molto rinfrescanti. Ideale per quelli giorni caldi dell'estate spagnola. In realtà, l'aglio bianco è una zuppa spagnola che combina quasi con tutto. Non è strano trovarla servita vicino a tortilla spagnola, fichi, uve ed altri ingredienti. Questo vuole dire che indipendentemente del menù che abbia progettato, potrai sempre incastrare un piatto di aglio bianco.
Oggigiorno, l'aglio bianco sta vivendo un revival nei ristoranti più esclusivi della Spagna. La distintiva zuppa si sta trasformando in un importante pezzo in alcuni aree della cucina creativa, e normalmente si usa anche per decorare altri piatti.
L'aglio bianco si consuma principalmente nei mesi di estate, perché si serve freddo e è molto rinfrescante. Ha una tessitura cremosa molto soave al palato, ma ad alcuni persone piace loro più liquido per potere berlo in un bicchiere... Per quel motivo, quando lo prepari, fallo al tuo gusto!
L'aglio bianco è molto semplice di preparare e porta ingredienti economici e molto comuni. È anche un'opzione molto salutare perché trattiene un alto valore nutrizionale proveniente dall'aglio e le mandorle.

 

ajo-blanco

Ingredienti per 4 persone

200 grammi di mandorle bianchi
100 grammi di mollica di pane bagnata in acqua e strizzata
2 denti di aglio pelati
1.5 litri di acqua freddo
200 ml di olio di oliva
1 cucchiaiata di aceto

1. Sminuzzare le Mandorle e spicchi d'aglio.
Aggiungere il pane all’aglio aglio e mandorle fino a ottenere una pasta bianca.
Aggiungere olio gradualmente come per preparare una maionese, mescolando la miscela.

2. Aggiungere acqua fino a ottenere la consistenza desiderata, può essere una crema molto liquida e spessa o sottile, secondo il gusto dei consumatori
Servire fresco e freddo. Può essere servito con uva o melone.


Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta