Tagliolini con crema di carciofi e pancetta

 

 

tagliolini

 

iniziate dalla pulizia dei carciofi:

15344_sedani_rigati_alla_crema_di_carciofi_e_pancetta_strip_1-3

eliminate il gambo, tagliate via anche le punte più dure. Procedete sfogliando il carciofo , ovvero eliminando le foglie più esterne più dure, andate avanti fino a quelle più tenere, poi tagliate a metà i carciofi  e infine riduceteli a fettine.

15344_sedani_rigati_alla_crema_di_carciofi_e_pancetta_strip_4-6

Tagliate a fette la pancetta affumicata e poi da queste ricavate delle listarelle . In un tegame scaldate l’olio di oliva con lo spicchio di aglio intero  per qualche minuto a fuoco dolce in modo che l’olio si insaporisca. Poi estraete l’aglio con una forchetta

15344_sedani_rigati_alla_crema_di_carciofi_e_pancetta_strip_7-9 (1)

versate nel tegame 50 gr di pancetta , fatela saltare per un paio di minuti e poi unite anche i carciofi . Sfumate con il vino bianco  e quando il vino sarà evaporato,

15344_sedani_rigati_alla_crema_di_carciofi_e_pancetta_strip_10-12 (1)

versate un mestolo di brodo vegetale ( o di acqua) , proseguite la cottura finché i carciofi non risulteranno morbidi e aggiungete il brodo un mestolo alla volta man mano che sarà necessario per evitare di far asciugare troppo i carciofi, poi salate e pepate a piacere. La cottura richiederà circa 15 minuti, quando i carciofi saranno tenere, spegnete il fuoco, frullateli con il mixer ad immersione  per ottenere una crema liscia  che trasferirete in una saltapasta.

Intanto ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata , portate al bollore e poi versate la pasta e cuocetela  lasciandola al dente (regolatevi in base ai tempi di cottura indicati sulla confezione circa 10 minuti.Intanto fate saltare in padella gli altri 50 gr di pancetta per tostarla e renderla croccante . Quando la pasta sarà cotta scolatela direttamente nel saltapasta ,fate saltare la pasta per insaporirla e poi guarnite con la pancetta croccante .

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta