Buridda


buridda
fonte: ilcucchiaio.it
Questa classica zuppa di pesce prende anche il nome di “pesce in tocchetto”. Ma le versioni della buridda sono diverse e ne ricordiamo alcune limitandoci agli ingredienti principali. Di seppie (con piselli o altre verdure a seconda della stagione); di stoccafisso (con acciughe, pinoli, olive nere); di Monterosso (con nasello in trance, piselli, acciughe, passata di pomodoro); di Albissola (pesce misto o di una sola qualità come il nasello, funghi); di Genova (muscoli, nasello, palombo, pomodori, pinoli, funghi); alla sanremese (di pesci misti più vongole, cannolicchi, frutti di mare) che è quella illustrata nella nostra foto.

Vedi anche Buridda di seppie.
 http://www.pestogenovese.blogspot.it/2014/09/buridda-di-seppie.html

INGREDIENTI
1 kg e 500 g di pesce misto (sgombri, pagelli, 1 pesce cappone, 1 piccolo nasello)
alcune cozze se piacciono
2 acciughe sottosale
20 g di funghi secchi
300 g di pomodori pelati
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 carota piccola
1 gambo di sedano
prezzemolo
olio
sale
pepe



Lasciare ammorbidire i funghi in una ciotola di acqua tiepida.
Eviscerare i pesci, tagliarli a pezzi.
In un tegame scaldare tre cucchiai d’olio e insaporirvi un trito di cipolla, carota, sedano, aglio, prezzemolo, poi aggiungere le acciughe dissalate e diliscate.
Lasciare ammorbidire le verdure per 10 minuti.
Quindi aggiungere i pelati tritati, mescolare, cuocere per pochi minuti. Infine, unire tutti i pesci, lasciarli insaporire, poi aggiungere i funghi strizzati e tritati.
Spruzzare il tutto con un po’ di acqua calda, salare, pepare e continuare, a fuoco alto, la cottura per circa 15 minuti.
La consistenza, alla fine, deve risultare cremosa.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta